Firenze: cosa fare e vedere in tre giorni

by - agosto 22, 2017

Firenze: cosa fare e vedere in tre giorni

Firenze ci è rimasta nel cuore e sicuramente ci torneremo. Non potevamo, quindi, non condividere con voi l'itinerario che abbiamo percorso in tre giorni in quello che definiamo essere un vero e proprio museo a cielo aperto!

Di seguito tutte le informazioni utili per sapere cosa fare e vedere in tre giorni a Firenze

skyline firenze

Come arrivare a Firenze

La soluzione migliore per visitare Firenze in tre giorni è arrivare in treno: Trenitalia e Italo offrono spesso sconti per viaggiare con i loro treni ad alta velocità. Per esempio, noi siamo riuscite a comprare i biglietti A-R a soli 15€ a persona con Italo! Dobbiamo ammettere che ultimamente Italo sta facendo parecchie offerte, forse anche meglio di Trenitalia, quindi tenete sempre sotto controllo entrambi i siti.

Come muoversi a Firenze

Non vi servirà nessuna Firenze card, potete muovervi liberamente a piedi. Per questo itinerario non vi serviranno, infatti, biglietti per i mezzi pubblici, ma se decidete di allontanarvi un po' dal centro, la città è servita molto bene dagli autobus e da alcuni tram.

Dove dormire a Firenze

Consigliamo sempre di guardare il sito Airbnb, con il quale ci troviamo sempre benissimo: prenotate in anticipo per risparmiare e state attenti alle recensioni.

Dove mangiare a Firenze

Abbiamo due posti da consigliarvi se volete spendere poco mentre visiterete la città:

Qui potete mangiare una buonissima e sostanziosa schiacciata, ripiena di prodotti caserecci, a soli 5€. In alternativa offrono anche servizio al tavolo presso la loro osteria, che trovate sempre in Via dei Neri, vicino agli Uffizi e a Palazzo Vecchio. All'osteria potete mangiare i loro prodotti, quindi taglieri di formaggi, verdure e salumi, o scegliere dei primi di carne.

Shake Cafe in Via del Corso

Un luogo piccolo, ma carino e accogliente, dove potete trovare bagel, panini, brioche, smoothies e yogurt buoni e genuini. Una buona soluzione per chi è vegano o vegetariano. (aggiornamento 2020: è diventata una catena, quindi verificate sul sito ufficiale gli indirizzi dei vari locali).

tagliere all'antico vinaio

Cosa fare e vedere in tre giorni a Firenze: l'itinerario

Giorno 1.
  • Ponte Vecchio
  • Palazzo Pitti: qui le code non sono lunghissime come agli Uffizi, ma se non volete perdere nemmeno una mezz'ora, potete sempre prenotare i biglietti sul loro sito web. Vi avvertiamo però che per la prenotazione c'è un sovrapprezzo. E' importante anche sapere che chi ha tra i 18 e i 25 anni e risiede in EU può usufruire di una riduzione. Inoltre, chi studia Beni Culturali può addirittura entrare gratuitamente, l'importante è che alla biglietteria si esibisca la stampa del libretto online universitario: il solo badge non è sufficiente. 
  • Giardino di Boboli: i biglietti possono essere fatti nella stessa biglietteria di Palazzo Pitti e potete trovare le medesime agevolazioni. 
  • Cappella Brancacci: è la famosa cappella affrescata da Masaccio e Masolino. Controllate sempre bene gli orari di apertura nel sito ufficiale della cappella.
  • Chiesa Orsanmichele: l'entrata è gratuita e la potete trovare dopo Palazzo Vecchio. E' una chiesa gotica veramente deliziosa.
  • Piazza della Repubblica: non è tra le prime mete che potremmo consigliare, ma se fa caldo (e ad agosto è decisamente possibile, fidatevi), c'è una splendida Feltrinelli sotto i portici della piazza. Accanto troverete anche uno store Apple.
Giorno 2.
  • Piazza Duomo: qui con un biglietto unico (15 euro) potete visitare il Duomo, il Battistero, il Museo adiacente, salire sulla cupola del Brunelleschi e sul Campanile di Giotto. Vi ricordiamo che per salire sulla cupola è obbligatoria la prenotazione.
  • Galleria degli Uffizi: prenotate assolutamente in anticipo il biglietto, anche di una settimana! Qui è veramente necessario se non siete disposti a fare ore di coda o a recarvi alle 7 di mattina per aspettare l'apertura dei musei. La prenotazione costa 4 euro in più, purtroppo, ma vi risparmierete ore di agonia, soprattutto se fa caldo. C'è da dire però che, una volta ritirato il biglietto che avete prenotato sul loro sito, l'entrata non è immediata: dovrete fare comunque una breve coda, ma nulla a che vedere con l'altra. Inoltre, state attenti ad acquistare solo nel loro sito ufficiale: ci sono molti altri siti che rivendono biglietti a prezzo maggiorato. Anche in questo caso ci sono sconti per chi ha tra i 18 e 25 anni e c'è il biglietto gratuito per chi studia Beni Culturali. Vi consigliamo di decidere in anticipo quali sale vorrete visitare, in base alle opere che vi interessano, altrimenti prendetevi mezza giornata libera e godetevi gli Uffizi.
Giorno 3.
  • Cappelle Medicee: chiudono molto presto al pomeriggio, quindi vi consigliamo di visitarla alla mattina per andare sul sicuro. Ci sono anche qui sconti per entrare, quindi state attenti alle informazioni che sono indicate nel sito ufficiale delle cappelle.
  • Palazzo Vecchio: vendono diverse modalità di biglietto, ma noi vi consigliamo quello che include il palazzo + la salita alla torre: un altro punto magnifico per vedere la città dall'alto. Vi consigliamo di visitare nuovamente il sito ufficiale per avere informazioni aggiornate sui biglietti (attenzione che il giovedi pomeriggio è chiuso dalle 14).
  • Loggia dei Lanzi: si trova proprio accanto a Palazzo Vecchio ed è ricca di statue maestose. 
  • Mercato di San Lorenzo: nulla di entusiasmante, a nostro parere è diventato una cozzaglia di bancarelle che vendono oggetti per nulla tipici del posto. Se volete passate per dare un'occhiata, ma non aspettatevi grandi cose.
  • Santa Croce e Santa Maria Novella: se non avete molto tempo, vi consigliamo almeno di andare a vedere le loro facciate.

Vista di Firenze da palazzo vecchio

Cosa visitare a Firenze in più di 3 giorni

Il nostro itinerario su cosa fare e vedere a Firenze in tre giorni finisce qua, ma se avete altro tempo potete pensare di visitare altri luoghi importanti della città, come la Galleria dell'Accademia (dove è conservato il David di Michelangelo), Palazzo Strozzi, Palazzo Medici Riccardi, Piazzale Michelangelo (da lì si può godere di una splendida vista sulla città, soprattutto dopo il tramonto), Sinagoga Ebraica, la Chiesa Russa della natività di Cristo, l'Ospedale degli Innocenti e il Giardino Bardini (stupendo soprattutto quando il viale dei glicini è in fiore).

Se vi è piaciuto questo articolo e volete scoprire altro sulla Toscana, vi potrebbe interessare il nostro tour on the road in questa splendida regione!

Continuate a seguirci su Instagram, Facebook e Pinterest per nuovi consigli di viaggio e, se avete qualche suggerimento, non esitate a condividerlo!


Viaggi Espresso

You May Also Like

0 commenti